
FLORIAN PEOPLE
Celebrities
I VOLTI FAMOSI DEL FLORIAN
Luogo d’incontro di diversi mondi, in una quotidianità fatta di turisti, clienti abituali e celebrità
I nobiluomini veneziani si sedevano accanto ad ambasciatori, mercanti, cacciatori di fortuna, uomini di lettere e artisti, ma anche accanto a semplici cittadini. Tale variegato assortimento inevitabilmente stimolava l’immaginazione e la creatività di un osservatore arguto dei costumi sociali come il commediografo Carlo Goldoni, che era un assiduo frequentatore del locale. Trattandosi dell’unico locale del tempo che consentiva l’ingresso alle donne, il Florian era inoltre un luogo di caccia per Casanova, sempre alla ricerca di compagnia femminile. Il Caffè era un crocevia di umori e notizie in costante cambiamento: da affari di stato a pettegolezzi locali e chiacchiere frivole sull’ultima moda. Non fu quindi il caso a far scegliere a Gaspare Gozzi il Caffè Florian come uno dei pochi luoghi in cui si potesse acquistare la sua Gazzetta Veneta, uno dei primi quotidiani italiani.
Le sale dall’atmosfera riservata hanno ricevuto personalità illustri quali Giuseppe Parini, Silvio Pellico, Nicolò Tommaseo e Daniele Manin che ai tavoli del Caffè proclamarono le proprie idee di indipendenza e libertà, Lord Byron, Ugo Foscolo, Goethe, Madame de Staël, Ernest Hemingway, Chateaubriand, Charles Dickens, Marcel Proust, Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse, Rousseau, Rubinstein, Stravinsky, Modigliani e Campigli, per citarne alcune. Lo scultore Antonio Canova trovò in Floriano Francesconi un vero amico e benefattore. Canova lo ripagò della sua gentilezza aiutandolo ad acquistare nuove scarpe quando soffriva di gotta: lo scultore intagliò un modello del piede dell’amico per permettere al calzolaio di prendere le misure senza infliggergli sofferenze.
In anni più recenti, famosi esponenti del mondo dell’arte, della cultura, della politica e dello spettacolo contemporanei si sono incontrati al Caffè Florian: Sua Maestà la regina Elisabetta II, François Mitterand, Jacques Chirac, Elton John, Katia Ricciarelli, Michelangelo Antonioni, Martin Scorsese, Oliver Stone, Charlie Chaplin, Clark Gable, Omar Sharif, Mel Gibson, Nicholas Cage, Matt Damon, Bryan Adams, Joaquín Cortés, Catherine Deneuve, Clint Eastwood, Giorgio Armani.
